08 Luglio 2020
Compagnie

La Castellana

Le nostre compagnie
Località: Montecastello
Comune: Pontedera
Provincia: Pisa
Regione: Toscana


La compagnia
La compagnia teatrale "La Castellana" di Montecastello (PI) nasce nel 2001 dall´incontro di uomini e donne che non si definiscono "attori" bensì appassionati di teatro. Infatti l´attività svolta è di livello amatoriale e la filosofia di fondo è quella di concepire il teatro come un momento di svago e di divertimento, un´alternativa, forse più sana ed emozionante, alla televisione, un modo per trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero.
L´aspetto che unisce tutti i componenti del gruppo è, appunto, la voglia di divertire e di divertirsi, ed è per questo motivo che il genere di lavori che vengono messi in scena spazia dalla commedia-brillante agli sketches comici, in relazione alla location e alle esigenze dell´organizzatore dell´evento. L´assetto del gruppo è in continuo cambiamento in quanto l´attività è svolta per hobby, e, conseguentemente, capita spesso che alcuni attori lascino la compagnia mentre altri ne entrino a far parte. Attualmente la compagnia è costituita da una decina di attori più varie persone che lavorano dietro le quinte.
Un tratto peculiare della compagnia è la naturalezza e la spontaneità nella recitazione, nonché la capacità di adattare ogni copione alle proprie esigenze e caratteristiche, in modo tale che spesso il prodotto finale che viene messo in scena si discosta dalla trama originaria e risulta notevolmente personalizzato.
All´interno del gruppo non esistono figure definite come il regista, lo scenografo o il costumista ma tutte le scelte, dai copioni all´assegnazione delle parti, dall´allestimento alla creazione di materiale o costumi di scena sono effettuate dai componenti della compagnia e le decisioni, vengono prese a maggioranza.
La compagnia, inoltre, è inserita da anni del circuito dell´"Intesa Teatro Amatoriale", e si è esibita, varie volte, in molte città del territorio circostante: Pontedera, Ponsacco, Capannoli, Santa Maria a Monte, Lari, Santa Croce sull´Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Forcoli, Calcinaia ecc..
Spettacoli messi in scena:
La Maga Antea di Lucia Lazzeretti
L´Acqua Cheta di Augusto Novelli
La Gallina Vecchia di Augusto Novelli
Tango Monsieur? Di Aldo Lo Castro

Mia Moglie è una Santa di Alessio Angelucci
Vari sketches comici

Collaborazioni varie per l´organizzazione di manifestazioni indette dal Comune di Pontedera.

Contatti: Elena Turini, tel: 349/1924871 - e-mail: elenaturini@libero.it.
Dati Responsabile
Nome: Elena
Cognome: Turini
Telefono: 349/1924871

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account