01 Dicembre 2020
Compagnie

TeatroInBiliko

Le nostre compagnie


La compagnia
Le origini
TeatroInBìLiKo nasce nel 1992 come gruppo teatrale studentesco di una scuola superiore del Comune di Cascina. I primi tre anni di attività sono strettamente legati all´attività didattica. Nel 1995 ci si comincia ad aprire all´esterno coinvolgendo associazioni che operano sul territorio (come Africa Insieme, la "Bottega della solidarietà", ecc.). Nel 1995-96 il prof. Stefano Gazzarrini, animatore del Gruppo, viene - per un anno - esonerato dall´insegnamento per seguire il Progetto Teatro (patrocinato dal Provveditorato di Pisa), articolato su tre istituti superiori della provincia (Cascina, Montopoli V/A e San Miniato) e su un´intensa attività teatrale scolastica (quattro laboratori studenteschi, corsi di aggiornamento, convegni e spettacoli).

Prime esperienze "fuori"
Dal 1996-1997 TeatroInBìLiKo inizia la sua attività all´esterno dell´istituzione scolastica, pur mantenendo la gestione e il coordinamento delle attività del laboratorio studentesco, con il quale continua a realizzare spettacoli secondo un´ottica decisamente impegnata e pacifista. TeatroInBìLiko, in questa fase, oltre che a Cascina, lavora anche a Pisa presso il Centro Oxygène dove organizza una serie di seminari, con la partecipazione di esperti esterni (Annet Henneman, Roberto Romei, Claudia Zimmermann), e una rassegna teatrale.

La sede di Marciana
Nel 1998, TeatroInBìLiKo ottiene una sede stabile a Marciana, una frazione del Comune di Cascina. Quei locali costituiranno, per cinque anni, un´importante risorsa sia per la ricerca del Gruppo che per il radicamento nel tessuto del territorio attraverso interventi di animazione, cene sociali e spettacoli (di piazza e itineranti). Sempre in questo periodo, TeatroInBìLiKo porta avanti un percorso di recupero ed integrazione di un gruppo di ragazzi borderline, in collegamento con l´A.S.L. territoriale. Parallelamente si continua anche a coordinare anche il laboratorio teatrale studentesco del "Pesenti" di Cascina con il quale, in occasione della Giornata della Memoria 2001, viene realizzato lo spettacolo Häftlinge(Deportati) sul tema dell´olocausto: grande successo di pubblico, moltissime rappresentazioni, riconoscimenti da parte degli Enti locali (Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Cascina) e delle Comunità ebraiche del territorio, e repliche nei due anni a seguire. Dopo la festa del decennale (tre giorni di spettacoli e occasioni di incontro aperti a tutti), TeatroInBìLiKo perde la sede di Marciana, venduta a privati.

Oggi
TeatroInBìLiKo oggi ha sede nella frazione di San Prospero in un locale messo a disposizione dal Comune di Cascina. Realizza per questa e per altre istituzioni del territorio (come l´I.I.S.S. "Pesenti") diversi interventi teatrali principalmente legati al tema della memoria (La notte di Comasco, Il gioco della sabbia).
D´altra parte, il Gruppo ha ultimamente concentrato la sua ricerca intorno a due filoni principali: un percorso incentrato sulla figura femminile (Nero da Garcìa Lorca, LadyEmme da Shakespeare, Gosposia Bolero su musiche di Ravel) e uno su tematiche di impegno civile e politico ( Via della Passione).

TeatroInBìLiKo è attualmente composto da una decina di persone (studenti e lavoratori) che dedicano al teatro tutto il proprio tempo libero. Parallelamente alla produzione di spettacoli, una costante attività di laboratorio coltiva l´affinamento delle tecniche attoriali attraverso: training fisico e vocale, improvvisazioni individuali e collettive, esercizi per il potenziamento dell´espressività e della precisione, ecc.
Vengono periodicamente organizzati anche corsi di formazione con esperti, aperti anche ad esterni.

Una delle aspirazioni del Gruppo è quella di continuare a "inventare" occasioni di incontro e di socializzazione con la comunità che lo ospita. Accanto all´animazione, siamo interessati a creare percorsi che si leghino strettamente alla realtà che ci circonda e alla storia del territorio, nonché momenti di intrattenimento e puro divertimento.



Attività
Lo staff

Regista: Stefano

Collaboratori:
Carlo Alberto - Jacopo

Attori:
Martina - Mohared - Alice - Simone - Barbara - Fabrizio

Aiuto: Federico


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio